Scuola

– – –

Come ogni cosa a questo mondo quando si vuole approfondire un argomento si ha la necessità di reperire informazioni in merito. La prima mossa che abbiamo imparato a fare è quella di fare una ricerca su internet e aspettare la risposta della pagina di ricerca. Si inizia entrando nei primi link proposti e un po’ alla volta si affina la lettura intorno a quegli aspetti che si stavano cercando. Ci si fida di chi scrive un post o un articolo e si percepisce finalmente un mondo complesso, perché fatto da aspetti pratici, psicologici, di costume e quant’altro.
Il campo di cui scrivo in questo sito personale ha tantissime sfaccettature e più persone incontro nel mio cammino più aggiungo sempre nuovi tasselli al mio modesto bagaglio. Certo ci saranno sempre persone che possono vantare grandissima esperienza, bagaglio culturale di rilievo, presenza costante in molti portali o anche autori editoriali. Tutto questo è scuola, è riferimento per molti, è conoscenza per allargare ad una platea sempre più consapevole. Nel mio piccolo sento di fare parte di questa vasta comunità perché una passione va raccontata e condivisa con più persone possibili. La mia presenza su internet ha questa finalità innanzitutto.
Perché pensare ad una scuola? Perché a scuola si va per imparare, perché la gioia consiste nell’avere un’aula di persone che acquisiscono conoscenze e sicurezze. Nel mio passato ci sono contatti di spessore e acquisizioni pratiche, così come attestazioni di serietà e di espressività sul campo.
La diffidenza è il primo enorme muro da abbattere. Davanti a persone che non nascondono ciò che sono, che si espongono con criterio, che cercano un pubblico curioso e aperto non gli si può regalare indifferenza.
Sento di essere come una nave scuola, visto che abito in una città di mare, e che posso dare il mio contributo anche in questa direzione. Mi avvalgo anche di una fantasia di elaborazione che ho espresso anche nelle mie costruzioni della sezione “realizzazioni”, in alcune idee su un protocollo di approccio alla pratica e tanto altro che potrà venire in aiuto in tante situazioni inedite.
Sempre a vostra disposizione…

Hits: 72